Spedizioni gratuite sopra i 49 Euro
naval blue interiors-trend-2021

Interior design 2021: tutte le tendenze per la casa

Scopri le nuove tendenze dell’interior design 2021. Un viaggio nelle principali tendenze del design della prossima stagione.

INTERIOR-DESIGN-2021-ARTEMPO-MANIFATTURE-DESIGN-EMPOLI

Il color Blue Naval

Un nuovo colore ancora profondo ci farà impazzire: il Naval Blue. Si tratta di un blu molto più scuro del Blue Classic, colore dell’anno 2020. Il Naval Blue viene presentato come il nuovo nero, un colore profondo che renderà eleganti e contemporanei gli spazi di casa.

interior-design-2021-naval blue interiors

Legno chiaro

Continueranno ad essere usati in spazi ispirati allo stile scandinavo, ma aumenteranno le superfici di utilizzo. Infatti si potranno realizzare coperture in legno chiaro anche su soffitti e pareti. Insomma il legno chiaro andrà a creare un effetto tattile e naturale molto confortevole negli spazi multi funzione della casa.

interior-design-2021-legno chiaro casa

Design sostenibile

Il 2021 sarà la pietra miliare per lo sviluppo degli oggetti di design con una forte componente legata alla sostenibilità. Vedremo un dilagare di nuove bioplastiche, materiali riutilizzati e a basso impatto ambientale. I designer alla ricerca di soluzioni sempre più audaci creeranno sempre più pezzi in questi nuovi materiali.

interior-design-2021-mobili sostenibili

Pezzi forti

Per il design 2021 vale la regola dei pezzi forti, ovvero scegliere un elemento di arredo che dia carattere e sofisticatezza all’insieme. Che sia un consolle, una piattiera o una poltroncina, la parola d’ordine è catturare lo sguardo con un pezzo forte, colorato, originale e di design. Questo trend è adatto ad ogni stanza della casa. L’importante è che il pezzo forte possegga caratteristiche di materiali o accessori con un tocco lussuoso, come la specchiera sole oro realizzata a Firenze.

SPECCHIERA-SOLE-FATTO-A-MANO-CASTORINA-FIRENZE-ARTEMPO

Elementi naturali

Continua il trend già presente nel 2020 di cercare di portare la natura dentro casa. Forme organichee colori naturali che ci ricordano la vita all’aria aperta e ci trasportano idealmente in spazi aperti e incontaminati che rafforzino il rapporto tra noi e la natura.

interior-design-2021-natura-in-casa

Modern rustic

Il Modern Rustic, una miscela di ciò che è vecchio e ciò che è nuovo, crea in casa un aspetto eclettico che enfatizza la natura: oggetti riciclati, fatti a mano, artigianato, costruiti con materiali naturali o rifiniti in toni naturali. Per i mobili, di solito si privilegia legno, ferro e pietra. Tuttavia, altri materiali come bambù, rattan, cotone, lana, carta, vetro e argilla possono essere incorporati per abbellire la decorazione degli interni.

interior-design-2021-modern-rustic

Per completare questo stile per l’interior design 2021 scegli tocchi rustici dalle tonalità calde e rosate come questa calda pashmina coperta in pura lana, in modo da bilanciare i pezzi moderni. La panca in legno sotto una finestra, le gambe in legno del tavolo dell’ingresso o le sedie in legno attorno al tavolo moderno sono tutti segni identificativi per il delicato equilibrio di questo stile. Le vibrazioni rustiche possono essere trovate nell’arredamento anche con un eucalipto sul bancone della cucina o le pampas in un angolo della stanza.

Se stai cercando uno stile distintivo ma rilassato, allora lo stile Modern Rustic è esattamente ciò di cui hai bisogno. Per accentuare l’atmosfera della stanza, puoi anche aggiungere tocchi contemporanei con eleganti mobili geometrici e lampadari. Per dare alla stanza un po’ di calore e intimità, aggiungi toni caldi del legno e finisci con un comodo divano.

Avrai una stanza in cui tutti vogliono trascorrere la giornata.

La Line Art

Un trend che sta imperversando è contnuerà nel 2021 è la Face Line Art, amato soprattutto dai Millenials e diffuso viralmente sui social network, in particolare Instagram. In casa si rivede sulle pareti, su mobili e oggetti di decor. Il fondo è quasi sempre bianco e luminoso, la linea grafica, fluida e continua per tutto l’elemento decorativo.

interior-design-2021-line-art

Stile industrial

Si adatta perfettamente al nostro stile di vita lo stile industrial, infatti lascia libertà di modulare l’arredo per le case che sono diventate ibride, un po’ ufficio, un po’ casa e luogo di svago.

Simile al Modern Rustic, lo stile industriale si ottiene combinando elementi senza finiture come pavimenti in legno usurati, resine cementizie e pareti in mattoni e scale metalliche.

Perfetto per lo stile industrial questo specchio da parete caratterizzato dalla lunga fascia in pelle di cervo.

interior-design-2021-stile-industriale

Gli elementi industriali risalteranno al meglio se bilanciati con pezzi contemporanei come elettrodomestici in metallo lucido, lampadine in stile Edison e un’isola da cucina in legno.

La differenza tra il moderno rustico e il moderno industriale è l’uso del metallo e dei colori freddi. Gli spazi industriali sono solitamente vecchi magazzini o fabbriche, mentre il rustico si ispira a un cottage o una baita di legno.

Colori come nero, grigio e bianco daranno all’insieme un aspetto elegante e minimalista. Assicurati che ciò che scegli sia funzionale, perché lo stile industrial ha bisogno del minor numero di mobili possibile per far sembrare il tuo spazio più grande.

Visita Artempo Manifatture Design per tante idee decor e design 2021.

× Come posso aiutarla?