Stile italiano: 5 idee di design

In tutto il mondo lo chiamano Italian Lifestyle. Un modo di vivere, di abitare, di abbellire, di decorare e di abbigliarsi. Questo modo di vivere si riflette nel modo in cui noi italiani guardiamo, amiamo, mangiamo.

Ma esiste davvero lo Stile Italiano? Esattamente in cosa si caratterizza e da cosa è stato influenzato? Abbiamo tentato di rispondere in 5 punti. Ecco 5 le idee di design che raccontano lo stile italiano.

1. ANTICO CONTEMPORANEO

Noi italiani amiamo mixare gli stili del passato con il design moderno. L’eredità storica dei nostri avi entra in maniera naturale e spontanea nelle nostre case, poiché siamo il risultato di millenni di storia e di arte. Si trova sempre uno o più dettagli derivati dal passato, sia esso recente come il mobile della nonna, così come elementi strutturali dell’architettura, che mantengono un collegamento affettuoso con gli antichi.

Per non parlare del fatto che molte abitazioni italiane sono frutto di restauri di antichi edifici storici, di case del dopoguerra, di vecchi fienili e rustici. Noi italiani apprezziamo il vecchio in contrasto con il nuovo. Anche gli oggetti che scegliamo per decorare le nostre case riflettono questa tendenza, sono una miscellanea tra il nuovo, il vintage e l’elemento antico.

stile italiano 5 idee design

stile italiano 5 idee design

 

Scopri la selezione Patrizia DalianaCastorina 1895, artigiani scelti da Artempo Manifatture Design perché mescolano l’antico con il contemporaneo, in perfetto stile italiano.

 

2. RUSTICO CHIC 

Antico non sempre fa rima con rifinito. Molti elementi delle nostre abitazioni sono più apprezzati se sono lasciati ruvidi, rustici, così come il tempo li ha forgiati. Questo aspetto è ancora più vero quando si parla di luoghi un tempo adibiti a funzione diversa da quella abitativa: un ex fienile, un’ex stalla, un ex magazzino, vengono ristrutturati lasciando alcuni elementi legati alla funzione originaria per cui erano stati costruiti. Questa scelta agli occhi di un italiano è particolarmente romantica e diventa argomento per raccontare il passato con affettuosa nostalgia. Saranno poi i dettagli decorativi a rendere chic l’insieme. Questo fa del rustico chic uno dei capisaldi dell’italian lifestyle.

villa toscana interni rustico chic

stile italiano 5 idee design

 

Scopri I nostri artigianimaestri dello Stile Italiano scelti da Artempo Manifatture Design.

 

3. I COLORI CALDI DEL MEDITERRANEO

Le abitazioni italiane risentono ancora dell’influenza culturale data dalla lavorazione millenaria delle terre per la realizzazione di utensili e oggetti decorativi. Per questo i colori della terra spesso caratterizzano lo stile tipicamente italiano dell’abitare. Colori caldi, derivati dalla terracotta, che si è cominciata a lavorare sin dall’epoca romana.

Così come le ville pompeiane, anche oggi molte dimore tipicamente italiane sono rivestite di colori che ricordano la terra.

stile italiano 5 idee design

 

stile italiano 5 idee design

Anche per decorare le case italiane molto spesso la scelta ricade su oggetti in legno naturale o in terracotta, che contribuiscono a mantenere questi accordi cromatici naturali e pieni di calore.

Scopri la selezione di ND Dolfi,e Un1cum Ceramica, che innovano nel campo della terracotta e della maiolica nel solco della tradizione.

 

4. ICONE DEL DESIGN ITALIANO

Gli italiani sono conosciuti in tutto il mondo per le creazioni di design. Anche se il periodo d’oro appartiene soprattutto al ventennio 50′ e 60′, ancora oggi il patrimonio del nostro passato fa bella mostra di sé nelle dimore più raffinate.

Pezzi iconici come la lampada Taccia dei fratelli Castiglioni, Atollo di Vico Magistretti o la poltrona di Proust di Alessandro Mendini, sono il vanto del nostro Paese.

stile italiano 5 idee design

stile italiano 5 idee design

Recentemente la città di Milano ha dedicato uno spazio museale al design italiano.

Scopri la selezione di Angela CaputiMario Luca Giusti, Sezione Aurea e Ioef Bags, selezionati per Artempo Manifatture Design perché il design si fonde con l’artigianalità.

 

5. GIARDINO AMORE MIO

Mai sentito parlare dei giardini all’italiana? Detto anche giardino formale, è uno spazio curatissimo e abbellito con statue, fontane e piante potate in maniera geometrica. Un sapiente miscuglio di architettura e verde. Deve la sua origine alle famiglie aristocratiche del passato. Ne è un esempio perfetto il Giardino di Boboli  o quello di Villa Corsini, entrambi a Firenze.

stile italiano 5 idee design
Giardino di Boboli, Firenze

Villa Corsini giardino stile italiano 5 idee design

 

Ora l’interior design contemporaneo può ispirarsi a questi capolavori del passato? La soluzione più adottata è trovare soluzioni che tengano conto del verde e lo rendano protagonista insieme a pezzi di design. In questo senso l’Italia ha un patrimonio inesauribile di bellezza e creatività, che può integrarsi perfettamente agli elementi green.

Scopri la selezione di Ortigia Sicilia, LocherberMin Min Design selezionati da Artempo Manifatture Design perché mantengono un forte legame con la natura e le forme organiche.

 

 

Please follow and like us: