I nostri artigiani

Gli artigiani che amiamo supportare e ospitare nel nostro experience store sono capaci con le mani e fini d’intelletto. Solo questo connubio permette all’artigiano di realizzare ciò che concepisce e di concepire ciò che le mani faranno.

Abbiamo scelto di supportare persone che da anni portano avanti il loro mestiere con passione, quelli che lavorano in aziende a conduzione famigliare, quelle che ogni giorno con tenacia portano avanti la loro attività. La passione è il motore di questi artigiani e la loro linfa pulsante risiede nelle persone che si tramandano giorno dopo giorno gesti antichi.

Alcuni sono a capo di aziende strutturate, conosciuti in tutto il mondo per il loro saper fare, altre sono piccole botteghe o singoli artigiani con grande capacità manifatturiera. Tutti sono accomunati dallo stile unico e inconfondibile e dalla creatività esplosiva. Conosciamoli meglio.

 

Angela Caputi

Imprenditrice e designer fiorentina, Angela Caputi crea bijoux che sanno emozionare. Angela è una cittadina del mondo. Ha sempre difeso strenuamente l’artigianato e i suoi valori, continua a usare le mani orgogliosamente. È una signora dolce e solare Angela, ma di polso, amante dell’arte e della natura, fedele e coerente alla regola di una vita serena e severa, dedicata al suo brand e alle sue passioni. Lei si sente ancora semplicemente “un’artigiana” e ne va molto fiera.

Castorina 1895

Dice Marco Castorina che suo nonno gli ricordava “C’è qualcosa di magico che ci lega al banco di lavoro, qualcosa di più del semplice impegno quotidiano”. È vero. Il profumo del legno, il suono degli utensili, i riflessi della foglia oro, dell’argento, i colori delle terre naturali, dei pigmenti. Un attaccamento per le cose che circondano l’artigiano tanto da farne una ragione di vita. Questo è Castorina: legno per passione.

Locherber Milano

Il piacere di scoprire e valorizzare le capacità artigiane di veri e propri artisti di piccole realtà territoriali italiane, i tappi scolpiti a mano che creano opere sempre differenti e uniche. I vetri dei flaconi dipinti a mano, le etichette in tessuto jacquard, i tappi realizzati con essenze di legno diverse. I profumi di Locherber Milano coinvolgono in un viaggio nelle fragranze più inebrianti, dedicate agli esteti dell’arredo olfattivo.

MM Crochet

MM Crochet porta avanti la tradizione dell’antica arte del crochet o come dicevano le nostre nonne, l’uncinetto. Una particolare tecnica artigianale per la lavorazione di filati, che deve il suo nome dai bastoncini metallici schiacciati nella parte centrale e terminanti con un uncino. MM Crochet dedica alla città di Firenze la sua coloratissima linea di borse e portafogli “Gocce di Firenze”. Un’arte antica, tramandata da generazioni di donne.

Manifattura Specchi e Vetri Bini

Nata nel 1927 è giunta oggi alla terza generazione della famiglia. Il vetro è un materiale antico e utile, molto importante per Empoli, che si presta a innumerevoli soluzioni per l’interior design. La continua ricerca ha portato a nuove soluzioni ed affascinanti giochi di luce e colori.

Maurizio Salici

Più che un artigiano Maurizio Salici è un abile artista, un selezionatore abilissimo nello scovare tesori di Bellezza in tutto lo stivale. Oggetti antichi, quadri, ex voto, cuori sacri, antiche bambole. Tutto rimane sospeso in un’eternità senza fine.

Min Min Design

Haidee Rosselli Del Turco è la mente creativa di Min Min Design, realizza cuscini, tessuti e carta da parati sulla base dei suoi disegni realizzati con la tecnica dell’acquerello.

Mario Luca Giusti

Considerato il re del cristallo sintetico, Mario Luca Giusti è un designer fiorentino tra i più conosciuti al mondo. Giusti ha conquistato il mercato italiano e poi quello estero, grazie a oggetti di design per la tavola, pratici ed eleganti, dall’aspetto del cristallo e del vetro e dalle forme classiche se pur rivisitate in materiali contemporanei.
Utilizzando uno stile tra il fusion e il pop, i prodotti creati da Mario Luca Giusti rappresentano una soluzione ottimale sia per interni che per la terrazza o a bordo piscina, in giardino o sui mega yacht. Uno straordinario quanto caleidoscopico universo dedicato alla tavola e non solo.

 

Ceramica ND Dolfi

L’esperienza che ND Dolfi vanta oggi è il frutto di più di mezzo secolo vissuto nel campo della produzione di maioliche d’arte. L’inizio si colloca nel 1941, per mano di Giovanni Dolfi, che comincia a produrre le sue ceramiche nel castello che domina ancora oggi Montelupo Fiorentino. Nasce così la Ceramica ND Dolfi. Sulle orme di Silvano Dolfi che ha diretto l’azienda fino al 2009, insignito dalla regione Toscana con medaglia d’oro di Maestro Artigiano, le figlie Natalia e Daria gestiscono oggi la manifattura seguendo tutte le fasi di una lavorazione d’eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo.

Ortigia

Un luogo magico dà il nome a una linea di profumi che sa di mare, di sole, di sapori naturali. Ortigia è l’essenza della Sicilia. La lussuosa collezione di saponi, profumi, creme, candele e lozioni è formulata usando ingredienti naturali indigeni alla Sicilia, ed è ispirata dalle bellezze, dai colori e profumi della regione più tropicale ed antica dell’Italia. I profumi sono prodotti su misura da uno dei profumieri italiani più famosi al mondo. Sono distillati direttamente dalla flora siciliana. Le confezioni poi sono memorabili, molto decorative e basate su immagini esotiche e colori unici trovati in Sicilia. Le scatole sono fatte a mano usando fogli argentati e le scritte sono in rilievo. I vasi e le bottiglie di vetro sono decorati con stampe evocative di leopardi e palme.

Patrizia Daliana

Gioielli realizzati da abili artigiani fiorentini, utilizzando bronzo, vetro di Murano e antiche porcellane inglesi di fine ‘800. Preziosi e unici, vivaci e colorati: i gioielli di Patrizia Daliana evocano atmosfere d’altri tempi ma risplendono di contemporanea femminilità. La qualità della manifattura è altissima: ogni gioiello è studiato e curato nei minimi particolari e realizzato completamente a mano.

Sezione Aurea

Sezione Aurea Studio d’Arte è un laboratorio artistico che realizza manufatti e complementi per l’arredo in vetro. Il lavoro viene svolto completamente a mano, partendo da un bozzetto fino alla realizzazione. Crea opere su misura, realizza e restaura vetrate, lampade Tiffany e in vetrofusione, specchi e decorazioni.

 

Artempo Manifatture Design artigianato Empoli Toscana italia favicon

Please follow and like us: