Empoli Artempo manifatture Design La Collegiata

Dove siamo

Dove siamo? Artempo Manifatture Design ha sede in Empoli, città toscana tra Firenze e Pisa.

La sede di Artempo Manifatture Design si trova in Via del Giglio, 66 il cuore storico di Empoli e del suo famoso “Giro”.

 

‘La città posta nel centro d’un fertilissimo territorio, ha l’aspetto il più grazioso, colle sue vie provviste di marciapiede ed illuminate a petrolio; colle sue case pulite, dipinte in giallo, verde, turchino e dai tetti che strapiombano come quelli di Firenze, mentre i campanili proiettano sulla dimora degli umili la loro ombra tutelare. Delle terrazze ornate di affreschi , imitanti balaustre o simili ornamenti, rompono continuamente la monotonia.

Gli edili moderni non trascurarono nulla per dare ad Empoli un aspetto monumentale: in questi siti le pietre ed i marmi non costano niente. Due fontane scolpite da Pampaloni, nel 1824 e nel 1831 (l’una consistente in quattro leoni di marmo, ed in un gruppo di donne, che sorreggono la vasca da cui esce l’acqua), ricordano l’impulso impresso ai lavori d’abbellimento dagli ultimi granduchi. Inoltre certi stabilimenti ordinariamente ricacciati nei punti meno in vista si mostrano trionfalmente, quasi per dimostrare che anche nelle costruzioni d’ordine il più umile, l’antico “Emporium” vuole proclamare la sua opulenza.

Empoli! Empoli! quante volte questo nome risuona alle orecchie del viaggiatore che percorre la Toscana!

Si passa da Empoli per andare a Pisa, per andare a Siena, e per andare a Roma, per andare al nord, e al sud. Per andare al mare e per andare alla montagna.’

Tratto da Eugenio Müntz, “Firenze e la Toscana”, Fratelli Treves Editori, 1899

https://www.artempomanifatture.it/