Un1cum Ceramica

La storia d’amore di UN1CUM CERAMICA comincia sui banchi di scuola, quando all’età di 14 anni Anna mette per la prima volta le mani su quella materia così plastica e creativa che è l’argilla.

Poi, come sempre nella vita, a quella passione se ne associa un’altra, sempre alimentata dalla stessa spinta propulsiva. Anna scopre che ama ideare, costruire da zero un progetto architettonico e pensare a come realizzarlo. I tre principi fondamentali che l’accompagnano in tutte le fasi di ideazione sono sempre le stesse: Firmitas (solidità), Venustas (bellezza) e Utilitas (utilità).

Ma come sempre il destino ci mette il suo e Anna, dopo essersi laureata in Architettura all’Università di Firenze, si accosta di nuovo a quel materiale che tanto l’aveva affascinata sui banchi di scuola. Entra così nel laboratorio del maestro Romano Pampaloni, dove inizia usare il tornio, e sperimenta che le sue mani hanno il potere di creare forme.  Ama le infinite potenzialità della materia, “LA TERRA“, come la chiama lei, è viva e creativa.

Si iscrive così alla Scuola di Ceramica di Montelupo dove, sotto l’attenta guida del maestro Enrico Carli, inizia ad ideare, progettare e realizzare concretamente le sue idee.


Le creazioni in ceramica di Anna si chiamano UN1CUM CERAMICA, un numero 1 che sostituisce la I, per distinguere e rimarcarne l’originalità e l’unicità.

UN1CUM CERAMICA realizza a mano le sue creazioni, utilizzando il tornio per foggiare brocche, vasi, tazze e piatti,  in una continua ricerca dell’equilibrio perfetto.  Alla fase di foggiatura succede la fase di incisione, decorazione ad engobbio oppure, se la morfologia lo richiede, lasciando l’elemento nella sua geometria pura.
Dopo la prima cottura, l’oggetto viene smaltato o cristallizzato con materiali assolutamente apiombici. Infine nuovamente in forno, fino al risultato finale dove l’idea finalmente diventa un oggetto concreto, in un continuo alternarsi tra idea e sua creazione.

UN1CUM CERAMICA è ricerca costante, che dalle tecniche della tradizione trova la sua anima contemporanea. UN1CUM CERAMICA è il connubio perfetto tra equilibrio estetico e funzionale.

Scopri la selezione di UN1CUM CERAMICA presso ARTEMPO MANIFATTURE DESIGN