ISPIRATI DALL’ARTE

Ispirati come da una folgorazione che induce l’uomo a dare il meglio di sé. vivacità, spesso immediata, che porta alla creatività e/o quindi all’attività in qualcosa potenzialità che deve essere espressa o in fase di realizzazione.

Da dove nasce il nome Artempo?

Artempo è la passione che ci unisce da sempre. Siamo una coppia di appassionati di pittura, scultura, illustrazione, artigianato, design, moda, creatività di varie epoche storiche, dal contemporaneo fino al Paleolitico. Cerchiamo di mettere creatività in ogni nostra giornata.

ISPIRATI DALL'ARTE

La storia di Artempo

Artempo è stata la prima mostra d’Arte che abbiamo visitato insieme.

Eravamo in viaggio a Venezia, luogo magico per eccellenza, città palcoscenico di straordinario fascino e fonte di delizia per gli occhi. Il luogo della mostra era il magnifico Palazzo Fortuny, residenza preziosa e aperta al pubblico per l’occasione dopo decenni di attesa.

Un antico edificio gotico, ex dimora-atelier del versatile artista e scenografo Mariano Fortuny, che custodisce ancora oggi quadri, ambienti, tessuti, collezioni appartenute al celebre personaggio.

Fortuny viene citato perfino da Proust in un passaggio della sua Recherche.

Ispirati da un tuffo nell’arte

Opere di Jan Fabre, James Turrell, Francis Bacon dialogavano armoniosamente con reperti archeologici e oggetti di epoche e provenienze diverse. Una gioia per gli occhi e per la mente, curata dal celeberrimo Axel Vervoordt.

Una giostra di equilibri, legami ed echi animata da energia caleidoscopica. Da un lato il tempo plasma l’arte attraverso stili, idee, linguaggi in perenne evoluzione, dall’altro la storia ci consegna capolavori che travalicano il presente attingendo a valori di universalità. Un doppio movimento quindi, che muove l’uomo e la sua opera nella storia. Ma che al contempo lo spinge ancor più in fondo ed in avanti, rendendolo partecipe di una più ancestrale conoscenza di sé.

arte-artempo-empoli

Lo spirito di Artempo

Quello spirito di scoperta, unito all’emozione di selezionare oggetti avvolti dalla patina del tempo insieme a quelli contemporanei, ha per noi un gusto e un’estetica particolarmente affascinante.

Per questo abbiamo pensato a uno spazio dove si possano trovare un’attenta selezione di oggetti in grado di mescolare le radici tradizionali con il design contemporaneo. Dove i decori soddisfano il nostro gusto estetico e mantengono nel tempo la qualità e la capacità manifatturiera degli artigiani e dei designer che li hanno creati. Dove sia dato spazio alla poesia del gesto insieme all’ispirazione creativa e alla ricerca dinamica delle forme.

ISPIRATI DALL'ARTE

Visita il nostro Experience store, lo spazio fisico in Via del Giglio 66 a Empoli, un ambiente scenografico che si rinnova periodicamente con proposte di artigiani fiorentini, toscani e nazionali. Oppure scopri la selezione dello shop.

Carrello
Torna in alto