ND DOLFI CERAMICHE

VASI-DOLFI-ARTEMPO-EMPOLI

Le ceramiche ND Dolfi sono presentate con successo in showroom di tutto il mondo. Sono senza dubbio una delle migliori aziende manifatturiere della ceramica a livello mondiale e portano il Made in Italy nelle case più prestigiose.

La storia ND Dolfi ceramiche

ND Dolfi Ceramiche viene fondata a Montelupo Fiorentino da Giovanni Dolfi nel 1941. Successivamente la direzione della manifattura passa nelle mani del figlio Silvano, insignito dalla regione Toscana con medaglia d’oro di Maestro Artigiano.

Silvano Dolfi infatti si era dedicato per tutta la vita al mondo della ceramica. Con grande sensibilità ha saputo coniugare la tradizione con ricerche e sperimentazioni dai risultati molto felici, che gli hanno portato numerosi riconoscimenti.

Oggi l’azienda è diretta dalle nipoti Natalia e Daria Dolfi, che con grande professionalità creano esemplari originali e di alto livello di qualità. Sia Daria che Natalia sono animate sempre dal costante desiderio di novità.

Amore per le ceramiche

Amore della materia, rispetto della tradizione e desiderio di sperimentare.  Questi tre aspetti muovono ogni giorno tutte le fasi di lavorazione, dal primo contatto con l’argilla fino all’ultima cottura.

Nelle ceramiche ND Dolfi si creano abbinamenti di forme e colori che seguono sia la tradizione secolare ma anche gli accenti e i decori dal gusto contemporaneo.

Una ceramica firmata da ND Dolfi si distingue per il grande pregio artigianale, la sua eleganza e raffinatezza.

HOME DECOR artempo manifatture design empoli

Artempo Manifatture Design a Empoli ha il meglio delle ceramiche ND Dolfi, come vasi, centro tavola e complementi d’arredo, anche con finiture in oro.

Visita lo shop ora!

La lavorazione della maiolica d’arte

Per realizzare questi pezzi d’arte si usano solo materie prime di qualità. L’argilla, le basi degli smalti e dei colori, tutto viene maneggiato, rielaborato e miscelato secondo le regole della maiolica d’arte, con il criterio e il gusto che sono i segreti della lavorazione. La realizzazione richiede innumerevoli operazioni, difficili se non impossibili da descrivere. Queste le fasi principali del processo di lavorazione:

  • Impastaggio dell’argilla, per ottenere la giusta consistenza necessaria per procedere alle lavorazioni successive del calco e del tornio.
  • Tornitura a mano e calco manuale su stampi di gesso dell’argilla
  • Rifinitura a mano del manufatto con l’aggiunta di applicazioni decorative
  • Lenta essiccazione, a temperatura naturale, al termine della quale il manufatto assume una colorazione grigio chiaro
  • Cottura, ad una temperatura massima di 1050 gradi centigradi. Al termine di questa fase, che richiede un giorno, il manufatto assume il colore rosso e prende il nome di “biscotto”.
  • Stesura di vari strati di smalto in successione
  • Decorazione del manufatto, eseguita esclusivamente a mano

I pezzi così ottenuti vengono levigati e affinati, oppure arricchiti con decorazioni, secondo il gusto che caratterizza le creazioni ND Dolfi. Vasi, piatti, orci, vassoi e oggetti dalle forme più varie essiccati naturalmente, giungono così al forno, pronti per essere passati ad alta temperatura. Con la cottura il manufatto, il biscotto, acquista solidità, resistenza e colore rosato, pronto per essere dipinto. La pittura a mano libera è il tocco d’autore che distingue ogni pezzo dall’altro.

I disegni, così come le forme di tutti i nostri prodotti, si rifanno alla tradizione, ma non sono mai delle riproduzioni: la tradizione di Montelupo, le ceramiche arabe e spagnole, la tradizione meridionale e mediterranea vengono riviste e aggiornate secondo un personalissimo modo di intendere la maiolica d’arte.

Le ceramiche ND Dolfi sono presentate con successo in showroom di tutto il mondo. Sono senza dubbio una delle migliori aziende manifatturiere della ceramica a livello mondiale e portano il Made in Italy nelle case più prestigiose.
Torna in alto