madreperla_collana_nuova

Quali gioielli indossare in base alla forma del viso e del corpo? Imparalo con i gioielli di Angela Caputi

Spesso le nostre amate clienti ci chiedono quali gioielli scegliere in base alla forma del loro viso e del loro corpo. L’esperienza ci aiuta a consigliarle al meglio, osservando la persona nel suo insieme: body shape, stagione cromatica, forma del viso e stile personale. Tutte queste caratteristiche aiutano a scegliere quali collane, orecchini e bracciali indossare per armonizzare i gioielli alla propria figura.

Ecco allora alcuni consigli che speriamo ti siano utili per scegliere i gioielli in base alla forma del tuo viso e del tuo corpo.

1. Guardati allo specchio

Prima di tutto osservati allo specchio e guarda il tuo collo. Il collo è molto importante per scegliere la collana. Infatti la lunghezza della collana va scelta in base alla lunghezza del collo.

Se il tuo collo è lungo e affusolato allora la collana corta fa per te. Puoi scegliere una collana girocollo o torchon, ovvero attorcigliata su più fili come quella in foto qui sotto.

Angela-Caputi-GRANITO-Collana-torciglione-con-forme-geometriche

Viceversa, se il collo è più vicino alle spalle, allora per armonizzare otticamente la figura non c’è niente di meglio che equilibrare scegliendo una collana lunga, magari con pendente centrale che aumenta il focus sul viso.

come scegliere i gioielli collana lunga angela caputi

Parliamo invece di spessore della collana, che nasconde gli inestetismi del collo. Naturalmente un gioiello vistoso aiuta moltissimo a distogliere lo sguardo dal collo meno fresco, focalizzandolo magari sui dettagli del gioiello, come nel caso della collana qui sotto.

2. Cosa vuoi mettere in risalto?

La seconda domanda dopo essere osservata allo specchio è: quale parte del corpo e del viso voglio mettere in risalto? Infatti ricorda che i gioielli devono aiutarti ad armonizzare la tua persona, esaltando le tue caratteristiche fisiche. Ti aiuterà ad esempio sapere che la dimensione della collana è un modo per guidare l’attenzione verso il tuo viso. Via libera allora a gioielli grandi se ami che sia messo a fuoco il tuo sguardo e i tuoi capelli.

angela caputi giuggiù firenze

Se vuoi esaltare occhi e bocca, la collana ti sarà di grande aiuto. Anche in questo caso la dimensione degli elementi della collana dovrà essere in scala con la grandezza di occhi e bocca. Cioè se gli occhi e la bocca sono grandi via libera ad elementi rotondi e contrastanti come quelli in foto. Se invece occhi e bocca sono di dimensioni più contenute, allora sarà più armonico scegliere gioielli con piccole fantasie, dettagli minimal e tinta unita.

DOT ANGELA CAPUTI_GIUGGIU_COLLANA

Lo stesso discorso si può fare per i bracciali: se hai braccia e polsi minuti potrai optare per bracciali stretti e piatti, ma se le braccia sono più tornite allora i bracciali larghi e colorati aiuteranno ad armonizzare la figura. Perfetti i bracciali Catena e Cerchio super colorati di Angela Caputi: un must have per chi ama i gioielli.

3. La regola dell’equilibrio

Una regola su tutte devi tenere presente quando scegli i gioielli, ed è quella dell’equilibrio: se indossi una collana molto importante, di grandi dimensioni o con dettagli vistosi, gli orecchini dovranno essere piccoli e minimali, oppure proprio assenti. Se invece indossi un orecchino vistoso, come uno chandelier, un pendente o un modello ultra colorato, il consiglio è quello di abbinare una collana dalle linee semplici oppure non indossarla proprio.

Collane grandi = orecchini piccoli. Quindi, se la collana è grande e vistosa (magari anche colorata), meglio puntare su orecchini di piccole dimensioni o semplici punti luce. Se invece gli orecchini che andrai ad indossare sono molto importanti sia nelle forme che nei colori, meglio preferire girocolli delicati e sottili, oppure non indossare nessuna collana, per non appesantire troppo il look.

gioielli quali scegliere orecchini corno angela caputi

4. Scopri i tuoi colori amici

Molto importante è conoscere quali colori ci stanno meglio, stiamo parlando di colori amici, o meglio di palette di colori. Questo non riguarda i nostri colori preferiti, ma la tipologia di colori che meglio si armonizza al nostro viso e capelli. Se i colori caldi come quelli dell’oro, dell’arancio e in generale tutti i colori con sottotono caldo ci illuminano il viso e lo fanno apparire più fresco, allora anche i gioielli dove prevalgono tonalità calde, sfumature dorate saranno i nostri gioielli amici.

gioielli quali scegliere collana doppia angela caputi

Viceversa se la tua palette colori è fredda, cioè più vicina e esaltata dai colori freddi come l’argento, il grigio, i colori metallici, il blu o il viola, allora i gioielli tuoi amici sono quelli con dettagli argento o comunque riflessi freddi.

angela caputi collane

Infine i Gioielli super colorati, divertenti e pop. Sono un must have. Facilmente abbinabili agli abiti in tinta unita, grazie a loro, tutti gli outfit total white o total black o in tonalità neutre (beige, greige, avorio) riceveranno un tocco di colore, e risulteranno più vivaci e stilosi. Osa e gioca con i colori, tenendo sempre ben presenti i tuoi colori amici.

tricolore collana caputi
Angela-Caputi-gioielli-quali-scegliere

Ti sono piaciuti questi consigli su quali gioielli scegliere in base al tuo viso e la tua forma del corpo? Spero di esserti stata utile!

Artempo Manifatture Design non vende online i gioielli Angela Caputi Giuggiù di cui è rivenditore autorizzato. I gioielli sono disponibili esclusivamente presso l’experience store in Via del Giglio, 66 a Empoli.

Per informazioni sui gioielli Angela Caputi Giuggiù puoi mandare un messaggio Whatsapp al +39 345 3522735.

Si effettuano spedizioni in tutta Italia.