Sfera Ceramica Toscana Decoro Fiume

450,00 

nd dolfi logo Questa Sfera decorativa in ceramica toscana è un oggetto decorativo di alto artigianato toscano. Un oggetto unico dal fascino intramontabile e inseribile in maniera eccellente in qualsiasi progetto di interior design e arredamento strutture ricettive, resort e uffici professionali. Un oggetto che unisce l’artigianalità della grande tradizione ceramica toscana alla bellezza della natura incontaminata.

  • Misura: (Cm) Diametro 27 cm
  • Materiale: ceramica di Montelupo
  • Colore: bianco con decorazioni
  • Collezione: Contemporanea
  • BrandND Dolfi
  • Disponibile su ordinazione in 8 settimane

Prodotti 100% originali. Artempomanifatture.it è rivenditore autorizzato ND Dolfi Ceramiche.

Descrizione

Sfera decorativa in maiolica toscana motivo animali del fiume

Questa Sfera decorativa in ceramica toscana è un oggetto decorativo di alto artigianato toscano. Un oggetto unico dal fascino intramontabile e inseribile in maniera eccellente in qualsiasi progetto di interior design e arredamento strutture ricettive, resort e uffici professionali. Un oggetto che unisce l’artigianalità della grande tradizione ceramica toscana alla bellezza della natura incontaminata.

CERAMICA-TOSCANA-SFERA-FIUME-BIANCO-ARTEMPO-MANIFATTURE-DESIGN-2022  

L’amore per la ceramica da generazioni

La ND Dolfi Ceramiche viene fondata a Montelupo Fiorentino da Giovanni Dolfi nel 1941. Successivamente la direzione della manifattura passa nelle mani del figlio Silvano, insignito dalla regione Toscana con medaglia d’oro di Maestro Artigiano.

Amore della materia, rispetto della tradizione e desiderio di sperimentare.  Questi tre aspetti muovono ogni giorno tutte le fasi di lavorazione, dal primo contatto con l’argilla fino all’ultima cottura. Silvano Dolfi infatti si era dedicato per tutta la vita al mondo della ceramica. Con grande sensibilità ha saputo coniugare la tradizione con ricerche e sperimentazioni dai risultati molto felici, che gli hanno portato numerosi riconoscimenti.

Attualmente l’azienda è diretta dalle nipoti Natalia e Daria Dolfi, che con grande professionalità creano esemplari originali e di alto livello di qualità. Sia Daria che Natalia sono animate sempre dal costante desiderio di novità. ND Dolfi Sfera Decorativa Stagno in ceramica di Montelupo Fiorentino fatto a mano in Toscana.

 

FATTO IN TOSCANA LOGO

La ceramica in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane più celebri per l’artigianato di eccellenza. Un luogo dove tradizione, creatività e senso estetico hanno dato origine ad oggetti di grande bellezza. Tra queste forme di artigianato non possiamo non ricordare le maioliche, le terrecotte e la porcellana, la cui arte è antica e ancora oggi sono un segno distintivo della tradizione culturale di questa straordinaria regione. Le ceramiche sono infatti diventate uno dei simboli della Toscana nel mondo. Alcune città, in particolare, hanno una tradizione secolare nella lavorazione dell’argilla; luoghi in cui ancora oggi la materia prima viene plasmata e decorata da abili mani, producendo oggetti di alta qualità e di gran pregio estetico

Già in epoca etrusca si producevano in Toscana ceramiche di pregio, tradizione poi proseguita anche in epoca romana. Tale eredità fu ripresa in età medievale e post-medievale dalle botteghe artigiane e da qui esportate in tutto il Mediterraneo. Furono soprattutto Firenze e Siena a vantare una lunga ed importante tradizione in questo settore.

Una delle città toscane dove ancora oggi è possibile vedere gli artigiani all’opera nella lavorazione dell’argilla e la produzione di belle ceramiche e maioliche è Asciano, che custodisce una lunga tradizione artigiana. Alcune delle antiche ceramiche realizzate in questa cittadina sono conservate nei musei europei.
 
Cittadina celebre per la ceramica è Montelupo Fiorentino, nelle vicinanze di Firenze, che si sviluppò nel Medioevo proprio grazie alla lavorazione dell’argilla e che raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo. Una visita al locale Museo della Ceramica consente di fare un viaggio nella tradizione artigiana di questo luogo che, partendo dalla lavorazione dell’argilla, passa per la decorazione e infine per la cottura nelle fornaci. Una passeggiata nel centro storico di Montelupo Fiorentino e lungo la Strada delle Ceramica offre l’opportunità di visitare alcuni interessanti laboratori, dove gli artigiani lavorano con grande maestria realizzando manufatti pregiati e di alta qualità.

La Strada della Ceramica parte proprio da Montelupo Fiorentino e attraversa un vasto territorio alle porte di Firenze. Si ha così modo di intraprendere un viaggio alla scoperta della storia di questi luoghi così fortemente legati alla lavorazione e al commercio della ceramica. Il progetto della strada della ceramica di Montelupo vuole essere anche un’opportunità di valorizzazione della qualità della produzione ceramica di questi luoghi, nonché della sua tutela. Chi acquista infatti un prodotto dalle aziende aderenti alla Strada della Ceramica, ha la garanzia di avere un manufatto autentico, realizzato in modo artigianale nella zona di Montelupo Fiorentino.
 
Il paese di Impruneta, cittadina a pochi chilometri da Firenze, è sicuramente tra i luoghi più famosi per la produzione di ceramiche e terracotta. Qui da secoli, grazie alla presenza di argilla, decine di fornaci sono all’opera per dare vita a splendidi oggetti di ceramica. L’argilla in questa zona ha caratteristiche particolari: è molto ricca di ferro, molto malleabile e allo stesso tempo elastica e resistente. Proprio ad Impruneta il Brunelleschi fece cuocere i mattoni impiegati nella costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Infine, Sesto Fiorentino, a poca distanza da Firenze, è un altro luogo importante e rinomato per la produzione della ceramica e può vantare una lunga tradizione che risale al tempo degli etruschi e dei romani. Tra le manifatture storiche di Sesto Fiorentino ricordiamo la Manifattura Ginori, fondata intorno al 1737, una delle più antiche manifatture europee di porcellane. Attualmente operano nella zona circa 90 aziende che continuano nei loro laboratori un’antica tradizione.

Consigli di stile per arredare con la ceramica

Le creazioni in ceramica sono un elemento di grande impatto decorativo e possono trovare posto in diversi ambienti della casa, del terrazzo e del giardino.

Le Sfere Decorative in ceramica hanno soggetti naturalistici diversi proprio per integrarsi in ogni ambiente e addirittura seguire il ritmo delle stagioni all’interno della casa. Il mood dell’interior design segue infatti il susseguirsi delle stagioni e l’ambiente in cui il decor si inserisce. Ad esempio per le case al mare sono perfette le Sfere a tema marino e con gli animali presenti sui fondali. Le case che si trovano in ambienti urbani saranno invece rese più green con sfere dalle sfumature verde intenso.

La Sfera può essere collocata da sola su una consolle oppure vicina a piccoli elementi decorativi che si armonizzano per tema e per colore alla sfera stessa.

In giardino poi sono un ulteriore elemento estetico e decorativo da poggiare direttamente sul prato o fra la vegetazione fiorita per esaltare i colori naturali delle piante.

 

Informazioni aggiuntive

Peso 2 kg
Dimensioni 27 × 27 × 30 cm

Ti potrebbe interessare…