Pancale Mario Luca Giusti set 6 piatti turchese

129,00

mario-luca-giusti_logo

  • Set 6 piatti (2 fondi, 2 piani, 2 frutta)
  • Materiale: Melammina
  • Dimensioni: diametro 27 cm, 23 cm, 19 cm
  • Decoro: Pancale
  • Colore: Turchese
  • 2 PIATTI PIANI: Diametro 27 cm   Peso 520 gr
  • 2 PIATTI FRUTTA: Diametro 23 cm Peso 346 gr
  • 2 PIATTI FONDI: Diametro 19 cm Peso 339 gr

  Prodotti 100% originali. Artempomanifatture.it è rivenditore autorizzato Mario Luca Giusti

Descrizione

Pancale Mario Luca Giusti set 6 piatti turchese

Primavera.  È tempo di spalancare porte e finestre per godersi lo spettacolo dei giochi d’ombra nel giardino. La certezza di un tempo sospeso e ogni pasto si trasforma una celebrazione gioiosa, dove la raffinatezza si esprime in altro modo.

piatti-pancale-turchese-mario-luca-giusti

Sorprendiamo in nostri ospiti, improvvisando una messa in scena elegante ed eccentrica. Giochiamo con una tavolozza di tinte vivaci per imporre buonumore e gioia di vivere.

La tavola firmata MarioLuca Giusti appare al contempo classica e contemporanea. I rilievi della tovaglia di Fiandra formano un equilibrio armonioso con i briosi piatti in melanina della Linea Pancale. Sedotti dai colori luminosi, la sala da pranzo en plein air, scrigno ideale per questi superbi piatti, si fa accogliente e la tavola propone una rusticità apparente.

Ma i dettagli tradiscono una voluta ricercatezza: la Linea Pancale ripropone la bellezza della Scagliola una tecnica antica che imita l’aspetto di marmi e pietre dure, in voga soprattutto a partire dalla fine del Cinquecento. Quasi dimenticata a metà del XIX secolo, viene “riscoperta” e riportata a Firenze, sua patria storica, negli ultimi anni ‘40 del Novecento.

Una tecnica non a caso scelta dal Brand Toscano in quanto all’epoca assecondava le esigenze della poetica barocca, ossia l’esuberanza decorativa, lo sfarzo e, soprattutto, la ricerca dell’effetto “sorpresa” ottenuto per mezzo dell’illusione: le splendenti e compatte superfici a finto marmo suscitavano meraviglia anche al più accorto osservatore, che solo attraverso la percezione tattile dell’oggetto poteva accertarsi dell’inganno.

Il candore perlaceo, la trasparenza e la lucentezza, queste le caratteristiche del materiale di base per i lavori in scagliola, la Selenite, varietà di gesso caratterizzata da scaglie cristalline. Chiamata anche Pietra di Luna viene mescolata con acqua, colla animale e pigmenti per ottenere un impasto duttile che al termine della lavorazione e dopo laboriose fasi di levigatura, diventa lucido e solido come la pietra.

Chi è il designer Mario Luca Giusti?

Mario Luca Giusti nasce in un’antica famiglia fiorentina che ha annoverato tra i propri amici tra cui Alberto Mondadori, Eugenio Montale e Carmelo Bene. Personaggi illustri della cultura e dell’arte ospitati nella villa che la famiglia Giusti si fece costruire nel 1892 a Forte dei Marmi e per questo la più antica dell’elegante cittadina balneare toscana. Un ambiente culturalmente ricco di stimoli che fin da bambino avvia Mario Luca Giusti verso la ricerca estetica e l’armonia condizionando la sua sensibilità verso l’amore per l’antico e il fascino del nuovo. Una praticità unita alla bellezza che, collezione dopo collezione, continua ad attirare molti clienti importanti. Perfetta per essere usata in barca, la linea è stata progettata da Mario Luca, grande amante della vela, mentre navigava per il Mediterraneo e di recente la famosa top model Kate Moss è stata fotografata sullo yacht di un amico mentre stringe in mano un bicchiere Diamante di Mario Luca Giusti, sfaccettato proprio come un diamante.

Ti potrebbe interessare…