La Toscana e l’artigianato, un amore che dura da secoli

La Toscana e l’artigianato. Forse non sapete quanto sia importante per questa terra la capacità manifatturiera dei suoi artigiani. Infatti, quando si arriva in Toscana per la prima volta ci si innamora di Firenze, Pisa e Siena. Luoghi incantati ricchi di arte e cultura, che hanno mantenuto un fascino inalterato conosciuto e amato in tutto il mondo. Ma poi, la Toscana ti strega per il suo cibo, per i suoi paesaggi, per i suoi tesori nascosti. Uno di questi tesori è certamente il suo artigianato d’eccellenza.

Siamo andati sulle tracce della Toscana più autentica, quella dei suoi bravissimi artigiani, Una Terra dove la gente è creativa, ingegnosa, con le mani ci sa fare. Qui sono nati Michelangelo, Leonardo, Donatello, Botticelli, Cellini. Il loro lavoro in bottega era alla base del fare artistico, non c’era distinzione tra arte e artigianato.

Ancora oggi la bottega è luogo di artigianato eccellente. Scopriamone qualcuna.

 

La Toscana e l’artigianato, ceramica e terracotta

Quando si parla di ceramica in Toscana si parla di un patrimonio prezioso per l’economia della regione. Le ceramiche fanno parte del patrimonio manifatturiero della Toscana sin dall’anno 1000, soprattutto in un piccolo centro in provincia di Firenze, Montelupo Fiorentino. Qui il Museo della Ceramica testimonia l’attaccamento e la riconoscenza culturale che la comunità ha voluto tributare a questa produzione artigianale. Sono molte ancora oggi le botteghe di ceramisti che, ognuna con il proprio personale stile, portano avanti con passione questa tradizione millenaria. Citiamo tra tutti le sorelle di ND Dolfi, che troverete anche all’interno del nostro store Artempo Manifatture Design.

 

L’arte del vetro

Per trasportare l’ottimo vino Chianti non c’è nessun materiale che lo conservi e lo esalti meglio come il vetro. Per questo la Toscana è anche terra di mastri vetrai. A Empoli la sua lunga tradizione è stata celebrata con il Museo del Vetro, ospitato nell’antico Magazzino del Sale. La presenza dell’acqua dell’Arno e la fertilità del suo territorio erano ideali per sviluppare questa antica manifattura. La produzione del fiasco però ha lasciato il posto ai vetri per l’arredo. In particolare la Manifattura Specchi e Vetri Bini è stata selezionata per il nostro store perchè unisce la tradizione empolese all’innovazione delle moderne botteghe artigiane.

 

L’arte della pelletteria d’eccellenza

Le aziende del lusso, pensate ai nomi più noti della moda, si rivolgono alle pelletterie toscane per realizzare i modelli che vediamo nei negozi di tutto il mondo. Anche nel settore della pelletteria gli artigiani toscani non hanno eguali: il mix di tradizione, passione e innovazione ha creato l’humus perfetto per aziende manifatturiere d’eccellenza. Le pelli provengono dalla zona di Santa Croce sull’Arno, dove decine e decine di piccole e medie aziende trattano ogni tipo di cuoio e pelle. Poi, sapienti mani traducono le idee in borse, valige e tanto altro. Anche all’interno di Artempo Manifatture Design troverete una selezione di borse realizzate per noi da abili artigiani toscani.

 

La Toscana e l’artigianato del legno

Se siete alla ricerca di artigiani del legno che sappiano davvero restaurare o creare mobili e complementi fatti a mano secondo le antiche tradizioni il posto che fa per voi è l’Oltrarno di Firenze. Chiamato così perché zona al di là del centro storico, è diventato dal Cinquecento a oggi la capitale degli artigiani toscani. Qui, fabbri, tessitori, argentieri, incisori occupano ancora gli antichi fondi adibiti a botteghe sin dall’epoca medicea, costituendo un patrimonio manifatturiero unico al mondo.

Qui abbiamo trovato colui che lavora il legno come nessun altro: Castorina, vero maestro di questo materiale, capace di creare oggetti ricchi di storia e fascino.

 

Speriamo che questo viaggio nelle manifatture toscane vi abbia appassionato come appassiona noi. Se volete scoprire gli altri artigiani che abbiamo selezionato per voi leggete la pagina I nostri artigiani.

ARTEMPO MANIFATTURE DESIGN LOGO

 

Please follow and like us: