mario luca giusti tavola estate

La tavola estiva di Mario Luca Giusti

Finalmente è arrivato il tempo delle cene all’aperto, per godersi appieno le belle giornate estive con gli amici. Il famoso gourmet Anthelme Brillat-Savarin diceva: “Invitare qualcuno a cena vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il nostro tetto”.

Mario Luca Giusti, il re delle tavole estive

Il designer fiorentino Mario Luca Giusti interpreta alla perfezione la tavola dei momenti all’aperto,

Per accompagnare il buon cibo e il buon vino (magari toscano) che verranno offerti, occorre una mise en place bella e curata. In questo articolo ti suggeriamo idee semplici e originali per apparecchiare e decorare la tua tavola in occasione della prossima cena che abbia il sapore delle vacanze, delle serate sotto le stelle e di quelle in riva al mare.

Il momento dell’aperitivo è l’occasione perfetta per un allestimento scenografico di grande effetto per i vostri ospiti. I colori vitaminici, abbinati alle cromie metalliche o, a contrasto, opache, permettono infiniti giochi di accostamenti. Pensate solo alle innumerevoli possibilità cromatiche e materiche tra mise en place e textile da abbinare, magari a contrasto.

Se manca ancora molto alle ferie porta il mare e l’atmosfera vacanziera a casa tua: dà una cena in stile marinaro.

La mise en place deve comunicare relax e armonia oltre ad essere a tema: richiama il colore del mare con delle tovagliette blu e abbinale al bianco, colore neutro e simbolo di pace.

In perfetto pendant concettuale il set di piatti Corallo, in melammina blu, dai pattern ispirati ai coralli e ai fondali marini

Un’estate all’insegna del décor che non rinuncia però al carattere del colore. La bella stagione porta con sé anche la voglia di “osare”, lasciando libera l’immaginazione. È questo il momento in cui il colore di Mario Luca Giusti è protagonista, in contrasto con le linee guida più formali, tipicamente invernali.

La tavola estiva sia all’aperto che all’interno diventa più speciale, colorata e ironica. I simpatici sale e pepe Bonnie & Clyde aggiungono un tocco di colore alla mise en place a bordo piscina,

ll porta-posate ispirato alle famosissime uova di Fabergé, si chiama Mafalda e gioca con il trasformismo, cambiando le dimensioni e, soprattutto, le sue funzioni.

Per l’estate infatti diventa un elegante porta-gelato grazie alla vaschetta termica al suo interno. Un divertente cambio di ‘destinazione’ in linea con le dinamiche estive e le innumerevoli occasioni in cui giocare con lo stile. 

Il tutto ovviamente in cristallo sintetico, senza il timore di rompere o rovinare qualcosa, conservando però la raffinatezza del design.

Perché l’occhio, alla fine, vuole sempre la sua parte.

Scopri la tavola di Mario Luca Giusti all’interno dello store Artempo Manifatture Design in Via del Giglio 66 a Empoli oppure nel nostro shop.

Please follow and like us: