Spedizioni gratuite
angela-caputi-giuggiu-bracciale

Il design italiano tra tradizione artigiana e innovazione

I Maestri d’Arte e Mestiere toscani che esaltano il Made in Italy

Il Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è uno speciale riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie dell’artigianato artistico.

Dalla ceramica alla gioielleria, al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dalle professioni del teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità.

I nomi dei Maestri d’Arte e Mestiere sono raccolti in uno speciale Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana: un prezioso manufatto sul quale i MAM hanno apposto la loro firma, e che dunque va ad arricchirsi edizione dopo edizione, accogliendo i nomi dei nostri Tesori Viventi, parafrasando la definizione del governo Giapponese.

I Maestri d’Arte e Mestiere ospitati presso Artempo Manifatture Design hanno superato l’attenta selezione e corrispondono ai valori di qualità, autenticità, tracciabilità, ma soprattutto passione per il territorio, spiegati nel nostro Manifesto.

Angela Caputi

Premio Maestro d’Arte e Mestiere – Libro d’oro, 2018

Angela Caputi apre nel 1975 il suo laboratorio di bijoux, nel cuore di Firenze. Qui ancora oggi disegna le sue creazioni, ispirate al cinema americano della prima metà del ’900, al teatro, alle atmosfere orientali, alla natura.

Foto Mam

I suoi bijoux vengono abilmente realizzati a mano. Ogni dettaglio degli orecchini, collane e bracciali, dalle linee geometriche ma morbide alle sfumature dei colori, è scelto cercando di imprimere all’oggetto un fascino senza tempo. Creatrice e designer instancabile, Angela Caputi afferma il suo stile in tutto il mondo, tanto che alcuni suoi «gioielli» vengono esposti in importanti istituzioni museali: dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze al Metropolitan Museum di New York.

Foto Angela Caputi

I suoi ornamenti testimoniano il legame con la tradizione dell’artigianato artistico fiorentino e la costante attenzione all’universo femminile.

Il marchio di Angela Caputi Giuggiù, ha sempre avuto un rapporto speciale con il mondo dello spettacolo e dell’alta moda, arricchendo abiti e costumi di scena per la televisione e per il cinema.

Le sue creazioni sono presenti negli Stati Uniti, Giappone, Australia, Canada, Sud America, oltre che in tutta Europa.

Riconoscimenti:


Premio «Firenze Donna» per l’Artigianato, 2003


Premio «Simonetta Vespucci», 2003


Partecipazione alla mostra «rara Avis», New York, Metropolitan Museum
Partecipazione alla mostra «Lampi d’ingegno. Mestieri d’arte a Firenze», Firenze,  Museo degli Argenti, 2006

Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini, 2012
Premio «Torrino d’oro», 2014

Da Artempo Manifatture Design troverai una ricca selezione dei bijoux di Angela Caputi Giuggiù, dai grandi classici a tutte le novità delle collezioni stagionali. I bijoux sono venduti esclusivamente nello store di Via del Giglio 66 a Empoli.

Per appuntamento 0571 537640Info prodotti whatsapp +39 345 35 22 735

Richiedi un appuntamento

Marco Castorina

Premio Maestro d’Arte e Mestiere – Libro d’oro, 2020

Marco Castorina, titolare di una delle più importanti botteghe italiane di intaglio, doratura falegnameria ed ebanisteria, nasce a Firenze nel 1976 e cresce in una famiglia tradizionalmente votata all’artigianato del legno. Il bisnonno Mario, intagliatore, inizia infatti l’attività nel 1895.

Foto Mam

Marco Castorina inizia il suo percorso nel laboratorio di famiglia all’età di sedici anni come apprendista, cominciando dai lavori più semplici come la scartatura di mobili e il colore sul retro delle cornici. “Fu una formazione faticosa ma necessaria, tappa obbligata di un buon apprendista. Solo il tempo e l’astuzia del ”rubare con gli occhi” mi hanno permesso di guadagnarmi la fiducia e poter metter le mani solo dove i maestri possono.”

SPECCHIERA-SOLE-FATTO-A-MANO-CASTORINA-FIRENZE-ARTEMPO

Nel corso degli anni impara tutte le astuzie del mestiere e, in virtù del suo talento e della sua passione, nel 2007 subentra al padre Mario nella conduzione della storica bottega atelier.

Castorina impiega tecniche antiche e finiture di eccellenza. Grazie al suo campionario di oltre 5000 articoli in legno naturale e alle ampie possibilità di personalizzazione, l’atelier è un punto di riferimento per progettisti, restauratori e appassionati di tutto il mondo.

Foto Marco Castorina

Fra le realizzazioni del Maestro è possibile acquistare i bellissimi specchi, cornici e consolle intagliati e dorati, i vasi e le coppe medicee in radica lucidata con la tradizionale finitura brillante, le eleganti sfere in legno marmorizzato, ebano e mosaico ligneo.

L’artigianato toscano di Artempo Manifatture Design

Il viaggio nelle manifatture toscane continua. Se volete scoprire gli altri artigiani che abbiamo selezionato per voi leggete la pagina I nostri artigiani.