Profondo, rilassante e dalla personalità distintiva: è il Classic Blue. Il colore protagonista del 2020 secondo il Pantone Color Institute. Scopriamo come declinare questa nuance in casa, nei bijoux e sugli accessori. Una tonalità che inneggia alla calma dentro e fuori.
Se il Living Coral, colore Pantone 2019, inneggiava alla felicità spensierata, cosa simboleggia il Classic Blue (codice 19-4052 Pantone), il colore che il Pantone Color Institute ha scelto per 2020? Il Classic Blue fin da subito evoca un senso di pace e tranquillità. Una tonalità blu intenso, che è allo stesso tempo confortante e distintivo.
«Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, – ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute – ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione».
«Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare».
Il blu quindi è un colore che inneggia alla calma interiore. Ma come possiamo inserire il Classic Blue nelle nostre case? Spesso si usa il blue come colore dominante per la camera da letto. A volte dipingendo le pareti di blue si ottiene il cosiddetto effetto scatola, per rendere la zona notte un vero rifugio.
Il Classic Blue trova una gradazione intensa, ma dotata di più respiro e profondità rispetto al nero.
Un’idea per inserire il Classic Blue senza stravolgere l’arredo, è quello di usarlo nei dettagli di home decor: un tappeto, un cuscino o un piccolo complemento capace di catturare l’attenzione senza modificare la stanza.
Anche la tavola si veste di blu e diventa un classico dalle forme organiche e divertenti: Marioluca Giusti crea la brocca Halina, che richiama il becco di un tucano tropicale insieme agli intarsi delle ceramiche diamante.
Anche i bijoux risentono dell’influsso della scelta del Pantone Color Institute. I classici bracciali catena di Angela Caputi interpretano il Blue, in abbinamento al grigio, al nero e perchè no, al plexi trasparente.
Segui il nostro Pinterest per le ultime novità di Interior Design, Lifestyle e Fashion.