duomo firenze rosone

Artempo Manifatture Design contribuisce alla Bellezza dell’Italia e del Made in Italy tra estetica e sostenibilità

La storia della famiglia e un’etica verde. Con queste precise scelte Artempo Manifatture Design ha reagito agli effetti imprevedibili della pandemia, proponendo nuove visioni a livello creativo, commerciale e innovativo. I fondatori vivono a contatto con la campagna toscana, immersi in un territorio dove la mano dell’uomo ha plasmato il paesaggio coniugando natura, cultura e impresa.

La scelta di valorizzare il patrimonio italiano e in particolare toscano deriva dall’amore verso questa terra, fatta di radici, rispetto e tradizioni, con l’intento di proiettare l’artigianalità in un ottica contemporanea.

La sostenibilità per i nostri nonni era la regola, anche se non la chiamavano così” afferma Barbara Bacchelli, una delle fondatrici del marchio: “Far durare gli oggetti, sceglierli in materiali solidi e derivati dal lavoro locale era la normalità. Ora dobbiamo essere coscienti di ciò e introdurre questi concetti in una nuova normalità”.

A questo va affiancato il Made in Italy, sempre.” sostiene Mauro Davide, l’altra anima di Artempo Manifatture Design. Infatti se ci chiediamo: “Cosa provi quando tocchi una borsa, un gioiello, un profumo, un oggetto di decor per la casa con l’etichetta ”Made in Italy”? Per la maggior parte di noi sarà una sensazione piacevole, mista di ammirazione ed esaltazione, garanzia di buona realizzazione e tanta creatività. Questo perché è automaticamente legato a un savoir-faire italiano.

Cominciamo dall’inizio! Cosa significa Made in Italy?

Italia! La dolce vita terra di bellezza, arte e amore! Tutti coloro che conoscono l’Italia nel mondo ne hanno sentito parlare. Ma cosa significa in realtà Made in Italy?

Il Made in Italy rappresenta l’espressione italiana dell’arte attraverso l’artigianato, il design e la moda. È il frutto di un lungo rapporto tra arte, manifattura e progresso.

L’eccellenza artigianale italiana è oggi riconosciuta in tutto il mondo grazie a tanti anni di qualità garantita. L’etichetta è diventata sinonimo di eccellenza e leadership in molti settori come il design, l’architettura, l’home decor, la profumeria e la moda.

Come garantire che il Made in Italy sia sostenibile?


Il Made in Italy rappresenta l’arte dell’alta qualità. Ma per essere anche sostenibile, Artempo Manifatture Design si preoccupa di valutare sotto 4 aspetti l’azienda manifatturiera da proporre nella propria selezione.

Produzioni esclusive Artempo Manifatture Design

1) Produzioni esclusive su piccola scala

Regola numero uno di Artempo Manifatture Design! Le produzioni in scala più piccola significano una maggiore possibilità di realizzazione in modo artigianale, con amore e rispetto della materia e della creatività. Questo promuove a sua volta la manifattura d’eccellenza.

LAVORO-LOCALE-EMPOLI-ARTEMPO-MANIFATTURE-DESIGN

2) Lavoro locale

Scegliere di privilegiare artigiani e designer locali vuol dire sostenere con il proprio lavoro anche il lavoro di chi vive e lavora vicino a te, valorizzando l’estetica del Made in Italy e dei distretti delle eccellenze artigianali.

Dal design al packaging tutto italiano da Artempo Manifatture Design

3) Dal design al packaging

Dal design alla confezione. Il Made in Italy tocca tutte le fasi della creazione, realizzazione e confezione del prodotto. Il savoir-faire italiano si esprime tra le mani degli artigiani e dei designer partner di Artempo Manifatture Design, dalle splendide confezioni regalo ai prodotti.

Le imprese socialmente responsabili da Artempo Manifatture Design

4) Imprese socialmente responsabili

Quando pensiamo al Made in Italy, la nostra mente balza a una visione romanzata di artigiani che lavorano silenziosamente in piccole fabbriche, tuttavia la situazione è molto più complessa di così.

Per affermare che i loro prodotti sono “Made in Italy” alcune aziende portano gli stranieri a pagarli meno dei locali (The New Yorkers).

L’industria della moda nella regione Toscana è stata molto criticata per aver approfittato della manodopera straniera. Artempo Manifatture Design collabora solo ed esclusivamente con aziende partner che lavorano trattando i propri artigiani eticamente e in condizioni di lavoro salubri.

I prodotti selezionati da Artempo Manifatture Design sono in vendita esclusivamente su questo shop e nel punto vendita fisico di Via del Giglio, 66 a Empoli.

Ogni vendita online che avviene al di fuori del sito www.artempomanifatture.it o al di fuori del punto vendita non fa parte della selezione effettuata da Artempo Manifatture Design.