tiziano-mostra-palazzo-reale-milano

Artempo consiglia: la donna secondo Tiziano, Giorgione e gli altri in mostra a Milano

Artempo Manifatture Design desidera segnalare l’apertura della mostra “Tiziano, l’immagine della donna nella Venezia del Cinquecento” a Milano, che racconta attraverso un viaggio prezioso e affascinante l’importanza della donna nel XVI secolo, attraverso grandi maestri del passato che la esaltarono, primo fra tutti Tiziano.

tiziano-mostra-palazzo-reale-milano

Venezia nel ‘500 era caratterizzata da una ricca borghesia che commissionava ritratti di donne colte, ricche, letterate e muse ispiratrici, che a poco a poco avranno un ruolo sempre rilevante nella cultura, nell’arte e nella letteratura. Le donne di Tiziano introducono un nuovo concetto di femminilità, sensuali ma forti e determinate, moderne e intense.

tiziano milano

I pittori più celebri, da Tiziano a Lorenzo Lotto, da Giorgione a Palma il Vecchio, da Tintoretto a Paolo Veronese furono gli artefici della fama mondiale della pittura veneta e rimangono ancora oggi raffinati testimoni di un momento di passaggio nella storia dell’arte. La donna raffigurata da questi pittori diventa un’immagine poliedrica e multi sfaccettata, attraente perché straordinariamente moderna.

giovane donna allo specchio tiziano

La mostra “Tiziano, l’immagine della donna nella Venezia del Cinquecento” è un’esposizione da non perdere per rivivere la società, gli interessi, le arti e la condizione femminile del Rinascimento, in una Venezia che attraverso il suo splendore artistico seppe rendere intramontabili tutte le sue molteplici sfaccettature sociali e culturali.

Palazzo Reale di Milano, dal 23 Febbraio al 5 Giugno 2022.

Sito ufficiale della mostra